venerdì 20 febbraio 2015

...Il pentolino di Antonino 

Isabelle Carrier

Kite Edizioni 2011, Padova, traduzione di Marco Ius e Paola Milani


Nel post precedente vi avevo detto che avrei presentato una modalità per introdurre l'argomento "superamento delle difficoltà" a scuola, ai bambini o per parlare di una certa tematica come quella  della diversità anche ai genitori dei bambini. Vi consiglio allora la lettura di questa storia figurata: "Il pentolino di Antonino" che ben fa capire in tutta la sua semplicità le difficoltà che può incontrare un bambino "diverso", che si porta dietro una difficoltà, che si trascina dietro questo pentolino così evidente a tutti e che lo porta ad avere difficoltà nei rapporti con gli altri.

Questo libricino fa capire che:

  • le difficoltà accadono e non si sa il perché;
  • a causa di ciò si è diversi;
  • questa diversità deve essere guidata verso il superamento della difficoltà e l'acquisizione di nuove abilità.
Antonino trova nel suo percorso la signora Margherita, sarà proprio lei a guardarlo per la prima volta con occhi diversi, a farlo uscire dal guscio e a guidarlo verso il superamento della difficoltà e nuove abilità. Alla fine i due si separano e ciò sta a significare che si è concluso il rapporto educativo, Antonino ricorderà per sempre la sua Margherita ma è giusto che dopo essere stato accompagnato per un po' Antonino continui da solo il suo cammino. Margherita è per Antonino il suo tutore di resilienza, nel prossimo post spiegherò chi è questa figura e la sua importanza.

Il buon educatore lavora per annullare sé stesso. 




Nessun commento:

Posta un commento